ePico! è un software compensativo secondo la Legge 170/2010 Art.5 Provalo per 30 giorni
Open
X

L’ OCR Anastasis si integra in ePico

  Il riconoscimento OCR dei testi facile ed economico per convertire i documenti su carta o le immagini digitali, rendendoli accessibili alla sintesi vocale di ePico!

ePico! OCROggi sono molti i testi scolastici disponibili in formato digitale PDF. Molti, ma non tutti.
In parecchi casi le versioni digitali non sono disponibili ed è quindi necessario fare la scansione dei libri cartacei.
Serve un qualsiasi scanner ma, per avere un buon risultato, è indispensabile un ottimo programma di OCR, che riconosce lettere e parole e le trasforma in testo digitale.
Da anni consigliamo il programma FineReader, che è noto in tutto il mondo per la qualità dei suoi risultati.
Per facilitare la vita a chi studia, abbiamo incorporato FineReader all’interno di ePico!, inserendo le funzioni più utili di FineReader per rendere l’utilizzo sempre più facile ed intuitivo ad un prezzo molto basso e accessibile a tutti. (Solo 50 € + IVA)

L’OCR Anastasis si aggiunge agli ambienti disponibili ed è utile non soltanto per portare in digitale i documenti cartacei, ma anche per rendere leggibili i file PDF che non lo sono, perché il testo non è selezionabile e quindi leggibile dalla sintesi vocale.

L’OCR Anastasis funziona anche su PC su cui ePico! non è stato installato, come un qualsiasi altro programma, e può anche estrarre il testo da immagini, se riprese da fotocamere di buona qualità, e trasformare in testo ciò che viene visualizzato come immagine sullo schermo e quindi non selezionabile con il cursore.

Come funziona OCR Anastasis

Come funziona

Si inizia partendo dal materiale a disposizione, quindi da documenti o libri cartacei, da file PDF, da file che contengono immagini o da immagini presenti sullo schermo.

OCR - scansione documento

La trasformazione dalla carta al formato digitale avviene in due fasi:

  1.  Lo scanner “copia” la pagina cartacea e la trasforma in un’immagine digitale che viene inviata al computer.
  2. Il software di OCR analizza l’immagine digitale, riconosce i caratteri e converte quindi l’immagine in un testo.

OCR - apri fileQuando si ha una foto digitale o un documento PDF non leggibile con la sintesi vocali, basta aprire il documento e l’OCR lo convertirà in un formato leggibile ed utilizzabile.

OCR - cattura da schermo Se c’è la necessità di recuperare il testo all’interno di un’immagine sul video del computer, ad esempio da un’immegine che sta su una pagina internet, basta cliccare su “Cattura da schermo”.

 

Al termine delle operazioni di riconoscimento, verrà sempre chiesto in quale formato salvare il testo riconosciuto. I formati a disposizione sono: CSP e CSD, formati specifici di ePico!; RTF e DOCX per i programmi Office; PDF e EPUB.
EPUB è il formato standard degli ebook sui Tablet, E-Reader e SmartPhones.
 L’OCR Anastasis permette di creare facilmente i propri e-book personali e utilizzarli sui diversi dispositivi.

Selezionando il comando “Avanzate, si apre una finestra che contiene tutti i comandi e tutte le funzioni disponibili che consentono il totale controllo agli utenti che ne hanno necessità e competenza.

scopri l’OCR Anastasis   Costa solo 50 € + IVA

Versione dimostrativa    Provalo per 10 giorni