ePico! è un software compensativo secondo la Legge 170/2010 Art.5 Provalo per 30 giorni
Open
X

PDF dove leggere, studiare ed elaborare i libri digitali

Ascolta la pagina

Il formato attuale dei libri digitali scolastici, ma non solo scolastici, è il formato PDF: ePico! ha un ambiente apposito in cui leggere, studiare ed elaborare i libri PDF, fondamentali per la dislessia.
Sui libri PDF si può fare non solo tutto quanto si fa sui libri di carta, ma molto di più e meglio.

 

Ambiente PDF

Per quanto riguarda gli strumenti di lettura, sono impostabili diverse modalità e parametri, oltre alle Letture personalizzate e i Lessici.

Ambiente PDF
Le funzioni per studiare comprendono tutti gli strumenti classici che permettono di prendere appunti e di personalizzare le pagine: gli evidenziatori, diversi tipi di sottolineature, la possibilità di inserire testi e note vocali registrate direttamente dal microfono del PC e di creare file audio MP3, anche divisi in capitoli (file audio singoli).

Ambiente PDF
I file PDF hanno un formato un po’ particolare, perchè non si comportano come i documenti di testo non essendo modificabili direttamente.
Con le funzioni Elabora dell’Ambiente Pdf è possibile appunto elaborare il file PDF estraendone pagine (singole o in gruppo) oppure inserendo pagine bianche o pagine estratte da un altro PDF nel file su cui si sta lavorando. E’ anche possibile aggiungere sulle pagine delle caselle di testo, riquadri, forme, immagini e link.
I file PDF elaborati con ePico! possono essere salvati nel medesimo formato oppure nel formato speciale di ePico! (il formato CSP) che contiene anche gli altri documenti e note collegati ad esso e, in qualsiasi formato sia, il file può essere esportato in un altro ambiente di ePico! oppure verso un altro computer.