ePico! è un software compensativo secondo la Legge 170/2010 Art.5 Provalo per 30 giorni
Open
X

Lettore dei contenuti digitali sullo schermo

Ascolta la pagina
   lettore

Il lettore è lo strumento basilare per un software compensativo, perché garantisce a chi ha problemi di dislessia o, più in generale, difficoltà di lettura di qualsiasi natura, l’accessibilità ai contenuti digitali in tutte le situazioni in cui il testo sullo schermo è selezionabile con il cursore del mouse o con gli appositi comandi da tastiera.

In particolare, le funzioni presenti in questo ambiente permettono di:

  • Comandare la lettura del testo selezionato (avvio, pausa, arresto), controllando la velocità di lettura e cambiare in tempo reale la lingua di lettura tra quelle disponibili.
  • Utilizzare alcuni comandi speciali di lettura ( paragrafo successivo, precedente ..) attraverso le combinazioni di tastiera, favorendo la velocità d’uso e anche passare all’ambiente “Domande” per organizzare le informazioni in maniera strutturata.
  • Stimolare la lettura attiva attraverso il doppio canale uditivo – con la sintesi vocale – e visivo – con l’effetto karaoke. La lettura può essere fatta con il testo digitale selezionabile in qualsiasi programma del PC (p.e. sui siti internet) e aiuta a raccogliere materiale utile per lo studio. E’ ottimizzato anche per gli schermi touch screen.

Dove si usa
Gli esempi di situazioni in cui è utile e necessario avere uno strumento come il Lettore di ePico! sono innumerevoli e sono tante quanti sono i documenti digitali disponibili a ciascuno di noi.
Dalle email ai Social Network, da un articolo in un giornale online ai moduli della scuola o della Pubblica Amministrazione, il Lettore permette di “leggere con le orecchie” qualsiasi testo digitale.