ePico! è un software compensativo secondo la Legge 170/2010 Art.5 Provalo per 30 giorni
Open
X

Domande per catalogare le informazioni e il problem solving... con metodo

Ascolta la pagina

L’ambiente Domande di ePico! è quello più innovativo. Esso ha un duplice intento: da un lato è un catalogatore di informazioni, dall’altro stimola l’elaborazione di un metodo di studio, le capacità organizzative e potenzia l’abilità di problem solving.

domandeAll’interno dell’ambiente Domande è possibile raccogliere in maniera organizzata informazioni provenienti da ogni tipo di fonte (libri digitali, gli altri ambienti di ePico!, Internet, file esterni, ecc..) secondo uno schema Domanda/Risposta.

Sia nelle domande che nelle risposte è possibile inserire contenuti di tipo diverso: dal semplice testo alle immagini, dai collegamenti multimediali con aggiunta automatica dei riferimenti alle fonti. Questa caratteristica risponde al rapido cambiamento culturale in cui siamo immersi, offrendo il superamento della visione restrittiva di “domanda e risposta” come accoppiata esclusivamente testuale.

Vengono forniti in dotazione modelli di domande per alcune materie (Storia, Geografia, Laboratorio di Scienze, ecc..) pensati soprattutto per stimolare la riflessione su come organizzare i contenuti di studio in base all’argomento.

È ovviamente possibile partire da un modello vuoto per creare un proprio modello personalizzato.

Nell’Editor posso poi rielaborare questo documento secondo le necessità e le convenzioni stabilite dal docente.